“Dichiarazione universale dei diritti umani e Costituzione italiana, testi a confronto”
VEDI RELAZIONE
9 Marzo 2023
Relatrici
ALESSANDRA ANNONI, CHIARA BERGONZINI
ALESSANDRA ANNONI. E’ professoressa associata di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, vice direttrice di Macrocrimes e co-coordinatrice del Laboratorio Core Crimes. Laureatasi con lode in Giurisprudenza (Università di Ferrara, 2002), ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Diritto internazionale presso l’Università di Padova (2007), è stata assegnista presso l’Università di Ferrara (2008) e ricercatrice presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (dal 2008 al 2015). Ha svolto periodi di ricerca presso la Queen Mary University of London, l’Irish Centre for Human Rights di Galway e il Center of Applied International Law di Ramallah. E’ membro del Consiglio del Centro di ricerca Diritto penitenziario e Costituzione – European Penological Center del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, Full Member dell’ International Institute of Hiumanitarian Law di Sanremo e Coordinatrice del gruppo di interesse della Società Italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea sul Diritto internazionale e conflitti armati. È autrice della monografia L’occupazione “ostile” nel diritto internazionale contemporaneo (Torino, 2012) e co-autrice, insieme a F. Salerno, del volume La tutela internazionale della persona umana nei conflitti armati (Bari, 2019), oltre che di numerosi articoli e contributi, fra l’altro, su temi di diritto internazionale umanitario, tutela internazionale dei diritti umani e diritto internazionale penale.
CHIARA BERGONZINI. È ricercatrice in Diritto costituzionale (abilitata a Professoressa associata) all’Università di Macerata, in cui insegna Diritto costituzionale delle nuove tecnologie e Data Protection, Privacy and Internet Law. I suoi interessi di ricerca, su cui ha pubblicato numerosi saggi, riguardano in particolare il Diritto pubblico dell’economia, le procedure finanziarie e in generale la gestione dei fondi pubblici, dalla prospettiva della tutela dei diritti fondamentali.
È autrice, per le edizioni FrancoAngeli, dei libri Parlamento e decisioni di bilancio (2014) e Le tasse non sono per tutti. L’ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini? (2020, insieme a Giovanni Luchena); ha curato il volume collettaneo Costituzione e bilancio (2019). Coordina la redazione di Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale; fa parte del Comitato scientifico della rivista Bilancio, Comunità, persona (www.dirittoeconti.it) e della redazione della Collana Studi di Diritto pubblico di Franco Angeli.
Dal 2006 affianca a quella accademica un’intensa attività di divulgazione costituzionale e di formazione docenti sui temi della Costituzione, della cittadinanza consapevole e dell’educazione alla legalità, da cui è nato il libro Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l’uso della Costituzione nelle scuole (Franco Angeli, 2013, nuova ed. 2020).