Insegnante referente: Maria Giulia Ghinaglia
Art. 11 – lettura de “La battaglia del burro”Dott. Seus. Art. 22 – recupero informazioni circa l’origine del proprio nome: etimo e significato, scelta familiare. Rappresentazioni simboliche individuali; cartellone collettivo; ambito musicale: a ritmo di marce; tapping e sillabazione dei nomi
Articolo 11; articolo 6; articolo 12 i bambini hanno steso gli articoli della loro Costituzione per sancire i diritti e i doveri che grantiscono il loro stare bene a scuola. E’ stato costruito un libro personale in cui sono riportate le riflessioni su: il confronto tra diverse culture e tra diverse abitudini; il sorriso come lingua di tutti. Un segreto per essere amici: ognuno con il proprio pupazzo; tutti diversi ma ognuno il più importante. Riflessioni sul dover fuggire dal proprio Paese.
Articolo 3; articolo 34 le classi hanno svolto un percorso per ricostruire la storia dell’edificio scolasico . I bambini hanno seguito le lezioni di un ex insegnante sulla storia degli edifici che fanno parte della nostra scuola e degli edifici più importanti del quartiere; si è svolta la festa di compleanno della scuola. Le classi hanno pubblicato un fascicolo con il percorso storico-linguistico svolto.
Spiacenti, i commenti sono chiusi al momento.